Tè Verde

Preparazione di una tazza di tè verde

Proprietà
Il tè verde ha tannini (antisettici e astringenti.)
Il tè verde ha catechine, tra cui l'Epigallocatechina Gallata (EGCG),con azione antitumorale.
Il tè verde ha alcaloidi, caffeina, teina, teofillina, teobromina.
Il tè verde ha saponine, (abbassano il colesterolo nel sangue, proteggono dai tumori gastrointestinali, rafforzano il sistema immunitario contro i virus.
Il tè verde ha vitamine, B1 (Tiamina), B2 (Riboflavina), B3 (Niacina), B8 (Biotina o Vitamina H), vitamina C, vitamina K.
Il tè verde ha minerali e oligoelementi, (zinco, manganese, potassio e magnesio)

Il tè verde previene l'aterosclerosi, ha azione antitumorale, protegge le vie biliari, previene le malattie cardiache, ostacola l'invecchiamento cerebrale, migliora la memoria.

Preparazione
1) La temperatura dell'acqua non deve superare i 70 gradi centigradi.
Come si fa a sapere quando si arriva a questa temperatura? Quando sul fondo del pentolino dell'acqua cominciano a formarsi delle bollicine (che subito dopo inizieranno a staccarsi dal fondo per salire in superficie) quello è il momento in cui l'acqua è intorno ai 70 gradi.

2) Il tempo di infusione deve essere di 2 minuti (altrimenti diventa amaro).
3) La quantità: un cucchiaino da tè per ogni tazza.

Vedi i libri di riferimento

3 commenti:

  1. Prendo spesso il the verde per le sue innumerevoli proprietà, sinceramente non avevo idea di tutti questi accorgimenti da seguire come ad esempio la temperatura dell'acqua. Una cosa che non mi piace molto è il retrogusto erboso del the verde, adesso ho preso su sorgentenatura il the bancha kukicha che a quanto ho letto non ha lo stesso retrogusto. Tu lo hai mai provato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lisa, grazie per la tua visita e il tuo interesse.
      Per quanto riguarda gli accorgimenti, posso dire che veramente temperatura e tempo di infusione possono modificare il gusto, o almeno io ne percepisco la differenza.
      Proprio in questo ultimo periodo ho usato tè verde e nero per le loro proprietà antiossidanti e nutrienti a livello cellulare (hai mai sentito parlare di nutriceutica?) MA, ho smesso perché incidono sull'ipertensione.
      Per quanto riguarda il kukicha, ti dirò che lo adoro; apprezzo il suo gusto molto delicato e la possibilità di berne quantità maggiori.
      Se vuoi puoi fare degli esperimenti e troverai ciò che fa bene per te. C'è molto da imparare...
      Ora mi sento più libera rispetto alle diete perché ho provato e imparato, ho aumentato l'autoconoscenza e la consapevolezza.
      Quando ho iniziato questo blog mi mancava un elemento FONDAMENTALE (e lo svelo a te in anteprima!). Mi mancava l'INTERAZIONE tra me e il cibo che mi nutre: gli alimenti "parlano" a ciascuno di noi in modo diverso. E' giusto seguire delle regole generali finché scatta dentro di noi il "dialogo" con queste Energie (perché di questo si tratta) che chiamiamo cibo; poi possiamo proseguire con la "guida personalizzata" che proviene dal nostro Profondo.
      Incredibile ma vero.
      E' un'avventura meravigliosa!... come, del resto, tutta la Vita.
      Ti auguro Buona Salute.
      Fiorella.

      Elimina

Info sulla Privacy

Qual è il tuo pensiero su questo argomento? Mi piacerebbe conoscerlo...