Crepes di avena - 1,7


RICETTA per 8 o 10 crepes.
Preparazione: 5 min. (oltre al tempo per l'ammollo)

Ingredienti
-2 tazze di fiocchi di avena piccoli
-2 tazze di acqua
-1 pizzico di sale marino
-1 tazzina di olio
-composta di mela, marmellata e frutta secca per il ripieno.

Preparazione
Mettere a bagno i fiocchi in acqua e sale da un minimo di mezz'ora a tutta la notte; più lungo è il tempo di ammollo migliore sarà il risultato. Riscaldare un po' d'olio in padella e gettare via l'eccedente. Prendere l'impasto con un cucchiaio da cucina e versarlo nella padella in modo da ricoprirne tutto il fondo in modo che lo strato sia sottile.Chiudere con un coperchio e lasciare cuocere finchè il composto non si staccherà dal fondo. Staccare la crepe con l'aiuto di una spatola. Girarla e farla dorare dall'altro lato. Servire calda con il ripieno desiderato.

Note
E' possibile rendere dolce l'impasto mescolandovi melassa, uva passa, mandorle, cannella e dorando il tutto. Va bene per colazione o merenda.
(Calvo Soler)

Qui ci ho messo la nutella vegetale... squisita.
25/8/10

Vedi i libri di riferimento

1 commento:

  1. Beh, queste sono proprio eccezionali!
    La prima volta non riuscivo a staccarle senza romperle.
    Poi ho capito: è importante la padella, il tipo di fuoco, quanto l'olio è caldo. Ora mi vengono che è un piacere guardarle e poi mangiarle! Le rigiro con il movimento del polso invece all'inizio dovevo usare un coperchio per aiutarmi. La padella deve essere calda e il fuoco mediamente forte (sulla mia cucina). L'olio deve essere poco infatti io lo spennello a ogni crepes. Finalmente posso mangiare un po' di gusto dolce...

    RispondiElimina

Info sulla Privacy

Qual è il tuo pensiero su questo argomento? Mi piacerebbe conoscerlo...