Alga Hiziki (Hijiky)

 Hiziki: Sargassum Fusiforme è un'alga di media profondità di colore marrone scuro che diventa nera quando viene essiccata, è filiforme e ha consistenza tenace, le sue sottili foglie possono arrivare a 1 m.
Uso consigliato: 4 gr. per persona 1 v. alla settimana. Lasciare a bagno 30 min. e poi sciacquare. Cuocere 20 min. Aggiungere a insalate e zuppe, a verdure crude o cotte, al pesce.

Proprietà

E' la più ricca di calcio, ma contiene anche ferro, potassio, iodio, rame e fosforo, vitamina A, B1, B2 e Niacina (vit. P.P. o fattore anti pellagra). E' un regolatore della pressione sanguigna. Una volta tenuta a bagno, viene cotta in padella con un po' d'acqua per 45 min. Va bene con cipolla e carota. E' salata, si può condire con un po' di shoyu. Tonifica i reni e aiuta a dimenticare le preoccupazioni.
(Calvo Soler)

Vedi i libri di riferimento

2 commenti:

  1. complimenti..è tutto molto interessante! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie. Elisa. Mi fa bene ricevere il tuo incoraggiamento. Sto leggendo e sperimentando molto. Credo fortemente nella forza del cibo come medicina anche perchè ho avuto dei "successi" insperati... Sto investendo nel cibo ma, ti assicuro, ho diminuito le spese per diversi farmaci di uso comune. Grazie anche all'omeopatia, altra fantastica esperienza che sto facendo.
    Scrivimi ancora! Ti auguro buona vita.
    ilaron

    RispondiElimina

Info sulla Privacy

Qual è il tuo pensiero su questo argomento? Mi piacerebbe conoscerlo...