Purè di lenticchie rosse - 2,313

RICETTA per 4 persone.

Ingredienti
-mezzo chilo di lenticchie rosse decorticate
-1 porro
-olio evo (sarebbe di mais nella ricetta originale ma io non lo uso)
-1 rametto di rosmarino
-1 pizzico di timo essiccato
-2 C. di shoyu
-acqua calda (meglio brodo vegetale)
-sale

Preparazione
Lavare bene le lenticchie. Tagliare a metà il porro per lungo e lavarlo con cura.  tagliarlo a fettine e farlo imbiondire in una padello con l'olio. Aggiungere il rametto di rosmarino (spezzettato ma restando ramo). Aggiungere le lenticchie. Far insaporire prima di aggiungere l'acqua calda che deve coprire completamente le lenticchie. Far cuocere a fuoco dolce per 25 min. Aggiungere eventualmente acqua. A metà cottura  aggiungere il timo. A fine cottura, ricordarsi di togliere i rami di rosmarino.
Poco prima di togliere dal fuoco aggiungere lo shoyu e mescolare. Deve risultare omogeneo come un purè.

Note
11.10.11
Nella ricetta originale non è indicata la quantità di acqua, io ho usato 8oo ml di brodo ma è stato insufficiente, infatti le lenticchie dovevano essere più sfatte, secondo me. Comunque un piatto squisito! che ho accompagnato con crauti.

Vedi i libri di riferimento

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy

Qual è il tuo pensiero su questo argomento? Mi piacerebbe conoscerlo...