RICETTA per 4 persone. Preparazione: 10 min.
Proprietà
Pietanza che combina la bontà dei cereali con l'aroma delle alghe marine.
Contrattivo.
Ingredienti
4 fogli di alga nori pre-tostati
500 g di riso integrale e cereali integrali (vedi pag 132)
2 prugne umeboshi
Preparazione
Prendere i fogli di nori e, se non sono pre-tostati, farli scorrere velocemente sopra la fiamma finchè non diventano leggermente translucidi.
Tagliarli in quarti e disporli su un tagliere asciutto.
Inumidire le mani con acqua e prendere una manciata della mistura (riso e cereali) per formare una palla (inumidire le mani ogni volta altrimenti il riso si attacca).
Infilare 1/4 di prugna umeboshi nella palla e chiudere il foro con ancora un po' di mistura.
Disporre la palla sopra un foglio di nori e ricoprirla con un altro foglio. Darle forma in modo che gli angoli del foglio superiore siano sotto il foglio inferiore. Premere gli angoli contro la palla.
Infine prendere in mano tutta la palla e premere tutta la sua superficie per far aderire bene l'alga.
Servire 2 palle di riso per persona su una foglia di insalata.
Si mantiene 1 giorno.
22/11/11
Note
Sono belle a vedersi e buone a mangiarsi, queste palle..., ma la nori faccio veramente fatica a deglutirla. Per fortuna la umeboshi copre a sufficienza il forte gusto "marino" dell'alga.
Simon G. Brown
Vedi i libri di riferimento
Ciò che mangiamo entra dentro di noi e ... diventa noi! Scegliere con cura il cibo che ci nutre significa scegliere come e cosa diventare. Esperimenti, Ricette e Riflessioni sul cibo come prima medicina.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Molto belle a vedersi ma, lo dico con dispiacere, faccio fatica a mandar giù la nori. Più tollerabile se il boccone contiene un pezzetto di umeboshi... allora i gusti si mischiano e la nori si sente meno. Sicuramente le mangerò ancora, ma non è certo il mio piatto preferito...
RispondiElimina