Riso basmati semplice - i,4

RICETTA base

Ingredienti
-riso basmati integrale in unità di misura a piacere (io ho una mia particolare tazza: so che con quella piena mangio 2 volte...)
-acqua in porporzione doppia rispetto al riso
-poco sale (io metto mezzo cucchiaino)

Preparazione
Lavare ripetutamente e accuratamente il basmati sotto acqua corrente.
Versarlo in una pentola, coprirlo con l'acqua leggermente salata e accendere il fuoco. Non mescolare mai. Dopo circa 20 minuti è pronto per essere mangiato così o aggiunto nella formazione di altri piatti.

Indicazioni
Per le prime volte è meglio sorvegliare il riso per capire l'esatto tempo di cottura rispetto al fuoco a disposizione.
In risciacquo, a me fa molta schiuma. Dapprima ho pensato che il mio colino avesse residui di detersivo, invece penso che sia proprio il basmati a rilasciare qualche sostanza che fa bolle (saponine?).

Note
Il basmati ha un aroma particolare e inconfondibile... squisito!
20/4/12

Vedi i libri di riferimento

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy

Qual è il tuo pensiero su questo argomento? Mi piacerebbe conoscerlo...