Goji

Goji
Queste bacche sono conosciute da più di mille anni, consumate specialmente in Tibet e Himalaya.
Sembrano essere tra le fonti di cibo più sane esistenti sulla Terra. Hanno proprietà antietà, antiossidanti e antitumorali. Contrastano il colesterolo cattivo, prevengono l'ipertensione, prevengono la degenerazione maculare della retina, favoriscono i batteri intestinali probiotici, migliorano le difese immunitarie, favoriscono la produzione di testosterone e dello sperma, contrastano il diabete, migliorano la pelle ...
Il loro sapore assomoglia ai mirtilli e all'uvetta [sono dolcissime, anche troppo per i miei gusti].
Contengono più betacarotene delle carote, più ferro degli spinaci, più proteine dei cereali e più vitamina C delle arance (500 volte).
Contengono aminoacidi, vitamina E, vitamina B1, B2, B6, 21 minerali-traccia compreso il germanio raro a trovarsi in altri alimenti.
Hanno il maggior quantitativo di antiossidanti secondo la tabella ORAC (Oxygen Radicals Absorbance Capacity).

Consumo giornaliero
15-20 gr

Come?
Nella colazione o come snack.

Note
Quando le ho mangiate mi hanno fatto fare tantissima plin-plin.

Questo è un link a wikipedia per gli antiossidanti

E questo è un link per saperne di più sulla classificazione ORAC.

21.1.13
Vedi i libri di riferimento

1 commento:

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    with a cup of coffee.

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