Tramezzino gamberetti salsa rosa e additivi

Dopo tantissimo tempo, ho mangiato dei tramezzini. Li ho visti al supermercato, ho letto le etichette, mi sono detta:
"E dài, prendiamo queste schifezze così posso scrivere con comodo tutti gli additivi che contengono."

Difficile dire se la mia scelta era dettata da vero amore per l'informazione o semplicemente dal richiamo potente di questi simboli del fast trash food.

Mentre mangiavo, pensavo tra me e me medesima:
"Ma perchè sono così appetitosi? Perchè ne subisco ancora il fascino?"
Un motivo c'è ma non è soltanto psicologico ...

Tramezzino gamberetti e salsa rosa

per il pane:
-lievito
-emulsionanti: E472e è esteri mono e diacetiltartarici, vedi il capofamiglia E471
-conservanti: E282 è propionato di calcio, vedi E280
-agente di trattamento della farina: E300 è acido l-ascorbico

per la salsa rosa:
-addensanti: E415 è gomma di xanthan
-aromi naturali
-conservanti: E202 è sorbato di potassio, vedi  E201

per il ketchup:
-aromi
-addensanti: E412 è gomma di guarE415 è gomma di xanthan

per i gamberetti:
-correttori di acidità: E330 è acido citrico, E270 è acido lattico
-conservanti: E202 è sorbato di potassio, vedi  E201

RISORSE
Guida tascabile agli additivi alimentari. La verità su coloranti, E 621, E 951 & Co

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy

Qual è il tuo pensiero su questo argomento? Mi piacerebbe conoscerlo...